Ubicato nella zona nord della città, il Circolo si articola nel plesso Piano Gesù dove ha sede la Presidenza, la Segreteria, la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia.
Il Plesso di Scuola dell’Infanzia di via Loreto è un edificio ubicato nella fascia limitrofa della città nato con una destinazione scolastica.
Il Plesso De Amicis è inserito nell’edificio dell’Istituto Comprensivo “De Amicis”.
Il Plesso “Piano Gesù” è fornito: di un laboratorio informatico, scientifico, linguistico, musicale, atelier creativo, multimediale oltre a spazi esterni per l’educazione motoria e un'ampia palestra. Tutte le aule della Scuola Primaria sono dotate di connessione wifi, di Lim e relativo notebook.
Al fine di favorire l’ampliamento dell’offerta formativa e l’integrazione dinamica con le esigenze e le risorse del territorio è stato scelto un approccio sistemico che è sembrato essere il più idoneo ad affrontare una problematica complessa quale quella dell’apprendimento inteso come processo di costruzione collettivo, in continua evoluzione, finalizzato all’acquisizione di atteggiamenti, abilità e competenze tali da far affrontare, in relazione alle varie fasce di età, il percorso di educazione alla vita e alla convivenza civile.
L’ambiente educativo che ne consegue tende a liberare e organizzare le capacità di coloro che apprendono secondo un modello pedagogico che prevede: un clima motivante; un agire basato sulla cooperazione e sul presupposto che ogni forma di conoscenza è frutto di un’elaborazione costruita dal singolo; ne deriva l’assunzione di ulteriori impegni educativi e sociali che coinvolgono le famiglie anche al di là del dovuto ruolo di collaborazione e supporto. La scuola, qualificato punto di riferimento nel territorio, si impegna attraverso impostazioni metodologico-didattiche di valore e attività diversificate in orario antimeridiano e pomeridiano. Particolare impulso vuole essere dato alla formazione in servizio e all’aggiornamento del personale allo scopo di conoscere e acquisire nuove metodologie di approccio verso gli alunni in maggiore difficoltà e supportare processi innovativi, come la formazione dei docenti per l’utilizzo della LIM nella didattica quotidiana.